Note al glossario

Questo glossario raccoglie parte del lessico relativo alle attività boschive dell’Agordino, (in particolare i comuni di Rivamonte per la Conca Agordina, Falcade, Canale e Vallada per la Valle del Biois, Alleghe e Selva di Cadore per l’Alto Cordevole), della Val Boite, (in particolare dei comuni di San Vito, Borca e Vodo), del Centro Cadore, del Comelico, e di Zoldo.

I termini contenuti nel glossario derivano tutti dalle interviste realizzate per questa ricerca, comprese quelle non pubblicate nel presente CD.

La trascrizione in colonne rende immediato il confronto dei vocaboli delle diverse zone; la prima colonna riporta in rigoroso ordine alfabetico i corrispondenti vocaboli in italiano e, in mancanza di uno specifico equivalente, le definizioni esplicative.

Spesso appaiono delle varianti di uno stesso lemma senza peraltro la specificazione della località in cui esso compare; questo perché esiste un’oggettiva difficoltà nel definire l’ambito territoriale nel quale il vocabolo viene impiegato, vista l’evidente influenza che le diverse parlate utilizzate nei cantieri boschivi, spesso composti da boscaioli provenienti da paesi distanti, hanno avuto nel mantenimento di uno specifico lemma.

Nella parte relativa all’Agordino, per una questione di spazio, la lettera “z” viene sempre scritta accentata (fricativa interdentale sorda), anche se nella parlata di Alleghe non è presente. Pertanto per Alleghe leggasi “z” (fricativa interdentale sonora).

Si ringraziano Danilo Marmolada, Angelo Santin, Giovanni De Diana e Corrado Belli per l’aiuto dato alla stesura del glossario.